lunedì 15 aprile 2013

I Ratti della Sabina - La Morale dei Briganti

Intro: Lam Sol Fa Do Sol (X2)
            Lam
Per entrare nella storia,
         Sol                            Fa
nella labile memoria dei futuri cittadini
            Sol                                     Lam
spesso servono i quattrini, non importa come fatti
             Sol                              Fa                    Sol
se per meriti o misfatti, l'importante è accumulare
              Lam                       Fa    Sol    Lam
un patrimonio immobiliare        che ti renda anche potente
      Sol                                    Fa                                 Sol
agli occhi della gente , perchè se non ti fai grande ti ritengono un brigante.
            Lam                                  Sol
E' su questo che io rifletto dopo aver letto e riletto
          Fa                           Sol
la richiesta di Berardo fatta a un nobile boiardo
         Fa                       Sol                 Lam
e mi pongo il dubbio arcano che assillò il genere umano,
         Rem     Lam                 Mi                   Mi7
la morale è una sola o ha ragione anche Berardo Viola?

Stacco: Lam Sol Fa Do Sol (X2)

           Lam                           Sol                                 Fa
Voi di certo non sapete di quando chiese cento monete
                                  Sol                                     Lam                            Sol
ad un ricco e gran signore perchè vide il suo grazone che allungava la mano
        Fa                   Sol                Lam          Sol                Fa                 Mi
a rubare il biondo grano, e di nascosto caricare quattro sacchi dal casale.
         Fa                                     Do
Giudicando questo fatto un gravissimo misfatto
            Mi                               Lam
la sua acuta intelligenza ruppe ogni reticenza
        Fa                                         Do                          Mi
e Berardo, reo brigante, ebbe un lampo fulminante e disse:
             Fa                                      Do
"Ma se ruba anche il garzone già pagato dal padrone,
  Mi (SECCO E STOP)     Mi (SECCO E STOP)                
sarà legge, o no, perdio, che gli rubi pure io
            Rem        Lam                Mi              Lam
prima d'esser fucilato come un uomo disperato?"
            Rem                  Lam      
Io non credo sia mai andato a scuola,
               Mi              7
ma è scaltrissimo, Berardo Viola

Stacco: Fa Sol Lam   Fa Sol Lam (X4)  Rem Lam Mi Lam   Rem Lam Mi
              Lam                                   Sol
Ma il quesito è illuminante, proprio di chi ne sa tante
        Fa                                   Sol
e rispondo, sì Berardo hai ragione ma in ritardo
              Lam                              Sol
perchè il ricco se potente è persona intelligente
           Fa                                       Sol
ma se non diventa grande è un terribile brigante
       Fa                    Do              Mi           Rem
stabilire ciò che è male è un'impresa colossale,
              Rem              Lam
quando c'è chi pranza e cena
                 Mi              Lam
e chi ha il pane a malapena.
                 Fa                   Do          Mi               Lam
Chiedo a voi gran professori, ai giuristi e a voi signori
         Rem         Lam             Mi                    7
la morale è una sola o ha ragione anche Berardo Viola?

Stacco: Lam Sol Fa Do Sol
          Lam                       Sol
La risposta, ascoltatori, farà sudare molti
       Fa                           Mi                                  Lam    Sol  Fa  Mi
dottori della legge, moralisti e anche noi poveri cristi
           Fa                Do        Mi                  7
io mi affido alla coscienza, e alla vostra intelligenza.

Stacco Finale: Fa Sol Lam   Fa Sol Lam (X4)  Lam    Sol     Fa    Do   Sol
                     Fa Sol Lam   Fa Sol Lam (X2 e chiude sul'ultimo "Lam")

Nessun commento:

Posta un commento