mercoledì 6 febbraio 2013

Francesco Guccini - L'Ultima Thule (+ Tab) [2012 - da "L'Ultima Thule"]


MI----1--0--------------0-------------0----1----3---0-----1---0------------0---1---0--------------|
SI---------------3----------------3-----------------------------------3---------------------1------|
SOL-------------------------------------------------------------------------------------------------|
RE--------------------------------------------------------------------------------------------------|
LA--------------------------------------------------------------------------------------------------|
MI--------------------------------------------------------------------------------------------------|

MI----1--0--------------0------------0----1----3---0-----1---0----------------------------------|
SI---------------3---------------3--------------------------------------3------------------------|
SOL----------------------------------------------------------------------------------------------|
RE------------------------------------------------------------------------------------------------|
LA------------------------------------------------------------------------------------------------|
MI------------------------------------------------------------------------------------------------ |           (X2)

Note dell' Intro: Rem Do Sib Lam    Sib Do Rem  (X2)
(Rem)
Io che ho doppiato tre volte Capo Horn
               Do
e ho navigato sette volte i sette mari
                   Fa
e ho visto mostri ed animali rari,
            La4                        La
l'anfesibena, le sirene, l'unicorno.
Rem
Io che tornavo fiero ad ogni porto
                Do
dopo una lotta, dopo un arrembaggio,
                       Fa
non son più quello e non ho più il coraggio
             La4                 La
di veleggiare su un vascello morto.

                Re      
Dov'è la ciurma che mi accompagnava
                Do                    Re
e assecondava ogni ribalderia?
              (Re)
Dov'è la forza che ci circondava?
                Do                Sol     La4 La
Ora si è spenta ormai, sparita via.

   Rem
Guardo le vele pendere afflosciate
               Do
con i cordami a penzolar nel vuoto,
                   Fa
che sbatton lenti contro le murate
              La4                              La
con un moto continuo, senza scopo.
               Rem
E vedo in aria un'insensata danza
                   Do
di strani uccelli contro il cielo bigio
      Fa
cantare un canto in questo mondo grigio,
                La4                             La
un canto sordo ormai, senza speranza.

              Re
E qui da solo penso al mio passato,
               Do                         Re
vado a ritroso e frugo la mia vita,
       (Re)
una saga smarrita ed infinita
                        Do          Sol             La4    La
di quel che ho fatto, di quello che è stato.

Rem Do Sib Lam    Sib Do Rem (arpeggio della Tab)  (X2)

      Rem
Le verità non vere in cui credevo
          Do
scoppiavano spargendosi d'intorno,
                     Fa
ma altre ne avevo e giorno dopo giorno
          La4                        La
se morivo più forte rinascevo.
                Rem
E ora son solo e non ho più il conforto
                 Do
di amici andati e sempre più mi assale
     Fa
la noia a vuotar l'ultimo boccale
                     La4                       La
come un pensiero che mi si è ritorto.
           Re
Ma ancora farò vela e partirò
          Do                       Re
io da solo, e anche se sfinito,
                (Re)
la prua indirizzo verso l'infinito
                    Do               Sol      La4  La
che prima o poi, lo so, raggiungerò.

Rem Do Sib Lam    Sib Do Rem   (X2)
   Rem (battute semplici)                    
L'Ultima Thule attende al Nord estremo,
                 Do
regno di ghiaccio eterno, senza vita,
        Fa
e lassù questa mia sarà finita
        La4                          La
nel freddo dove tutti finiremo.

                  Re
L'Ultima Thule attende e dentro il fiordo
              Do                                Re
si spegnerà per sempre ogni passione,
             (Re)
si perderà in un'ultima canzone
     Do                        Sol            La4        La
di me e della mia nave anche il ricordo.

Rem Do Sib Lam....
      Fa                  Sol                  Re (Chiude)
di me e della mia nave anche il ricordo.

Nessun commento:

Posta un commento