lunedì 29 ottobre 2012

Samuele Bersani - A Bologna

Per gli altri Accordi di Samuele Bersani presenti nel blog, cliccare QUI

Intro: Re Mi Re Mi

Solm                       Do                          Re   Mi  Re  Mi
A Bologna i portici tengono in piedi le case
Solm                            Do                         Sim  Mim  Sim Mim
ami i reumatismi e le artriti di braccia operaie
Fa             Sib       Mib                      Do#
fingono di essere sordi e di non sapere
Rem                             Solm  La            Rem
chi sta prendendo la città a calci nel sedere

Solm                        Do           Rem Lam
titoli a caratteri più cubitali di ieri
Solm                  Do                             Mi   Si
a piccole dosi ci si rende immuni ai veleni
Fa              Sib        Mib              Do#
anche all'odore di cavoli del vicinato
Re              Mi             Do         Sib          Re
sembra Varsavia a due ore dal colpo di stato

               Do                       Mim             Do                    Mim
con i sonnambuli sul cornicione fra telecamere antintrusione
   Re                   Do                    Mim                        Do                             Re    Mi
a ritmo dei semafori io resto immobile chiudendo gli occhi per riaprirli altrove        (eco)

Solm                              Do                  Re   Mi  Re  Mi
A Bologna è comodo avere poteri speciali
Solm                              Do                          Sim  Mim  Sim Mim
per schivare le armi da taglio e la merda dei cani
Fa           Sib     Mib                              Do#
nei parapiglia le facce di film di James Bronson
Re              Mi          Do            Sib                Re
sembra Marsiglia soltanto che quì non c'è il porto

             Do                     Mim                 Do                       Mim
la metamorfosi spaventa come chitarre elettriche col distorsore
       Re                 Do                  Mim               Do                      
le orecchie dei nostalgici delle cariatidi e di chi nasce già
               Re   Do                       Re    Mi  Re Mi
conservatore       vecchio nel cuore
 Rem                  
siamo le cavie di nuovi divieti abbiamo esaurito i passaggi segreti
     Re                                                                       Sib
cavalli da giostra fermati apposta coi bambini ancora sù
                 Do                    Mim             Do                    Mim
non ci son angeli sul cornicione ma telecamere antintrusione
   Re                Do                      Mim                        Do                      
a ritmo dei semafori io resto immobile chiudendo gli occhi per
                 Re     Si                     Do                        Mim
riaprirli altrove         al centro esatto di piazza Maggiore
               Do                    Mim
con leggerezza da pattinatore
     Re                 Do                          Mim                        Do                      Re     Mim Sol Lam Do Mim (a sfumare)
Bologna adesso voltati mi fai commuovere lo sai che esagero con le parole.

Nessun commento:

Posta un commento